Il 2023 si presenta come un anno carico di novità per la nostra Scuola.
Specializzati da sempre nell’analisi sensoriale di cibi e bevande, oltre che nello sviluppo di percorsi professionalizzanti a tema agricolo, enoturistico ed oleoturistico, da quest’anno abbracciamo anche il mondo degli chef e dei food bloggers offrendo una formazione a 360° sull’esame organolettico di bevande (vino, birra, distillati, acque minerali, tè in foglia, caffè, idromele) e di cibi (miele, cioccolato, formaggi, olio evo, tiramisù, riso).
Un comparto, quello dell’enogastronomia, legato indissolubilmente. In un paese intriso di storia, cultura e cibo come l’Italia, ogni chef, ogni wine hospitality manager, ogni sommelier attinge localmente il proprio sapere, esplorando territori e tradizioni di un paese meraviglioso come il nostro, dove in ogni angolo la biodiversità, l’agricoltura, il turismo, l’hotellerie e la ristorazione hanno tanto da offrire.
L’Istituto Italiano della Cucina e Pasticceria (ITCP), fondato dallo Chef Simone Falcini, e Sommelier Italia – Il Culto dl Gusto – portano avanti progetti di valorizzazione dei prodotti italiani e dell’arte culinaria. Da oggi, insieme ad Associazione Italiana Cuochi (AIC), presieduta dallo stesso Falcini, gli obiettivi diventano comuni.
Il progetto prevede l’implementazione di una serie di corsi professionalizzanti, progettati secondo gli standard e le direttive internazionali UNI ISO 21001.
Il Diploma rilasciato diventa un certificato ufficiale spendibile su tutto il territorio europeo ed internazionale, in 164 diversi paesi nel mondo.
La certificazione ISO 21001 viene così riconosciuta:
UNI ISO : linee guida che delineano le direttive processuali sugli standard e sulla qualità del servizio o prodotto
UNI ISO 21001 : certificazione internazionale riconosciuta in 164 paesi nel mondo, per la progettazione ed erogazione di percorsi professionali certificati.
Le certificazioni ITCP rilasciate con i corsi Sommelier Italia identificati con il prefisso FORMAZIONE ISO 21001, daranno diritto all’iscrizione, con condizioni agevolate, ad ASSOIP – ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLE PROFESSIONI – Registro italiano delle Professioni
Assoip è un Associazione Professionale, progettata in linea con le normative Europee ed Internazionali ISO 9001 , che ne garantisce qualità e alti standard in Organizzazione e Amministrazione delle attività formative (a livello Europeo denominate LSP Learning Service Provider) che erogano servizi nel settore dell’istruzione e della formazione non formale, e la ISO 21001 che si rivolge alle attività educative professionali che si differenziano dai programmi scolastici tradizionali. ASSOIP riconosce i Professionisti e gli Istituti Professionali, Scuole, Enti, Università che rispondono alle qualifiche come da Disciplinare ASSOIP secondo la normazione ISO 21001, ritenendoli idonei all’inserimento nel registro associativo.
Con questa collaborazione Sommelier Italia, Istituto Italiano di Cucina e Pasticceria e Associazione Italiana Cuochi si uniscono nel condividere l’importanza di garantire il buon nome ed il valore della cucina italiana nel mondo, dei prodotti di eccellenza italiana, delle tradizioni legate ad usi e costumi locali del territorio italiano. Sarà programmata l’organizzazione di iniziative congiunte, di carattere professionale, di studio e scientifiche, sulla valorizzazione dei professionisti dell’arte culinaria e di tutto il comparto enogastronomico, per contribuire alla ricerca, tutela, formazione e promozione nei settori della degustazione di alimenti, prodotti, vino, birra e distillati.
Gli appuntamenti, i corsi e la formazione nell’ambito della cucina e della sommellerie saranno strutturati sull’intero territorio nazionale grazie alla diffusione capillare di tutte le parti sul suolo nazionale.
Rimarranno attivi i corsi di formazione online con invio a casa dei prodotti da degustare durante le lezioni, rispettando principalmente l’uniformità e l’omogeneità dei campioni in degustazione, che saranno forniti sempre a partire da un singolo lotto o partita, in modo che gli studenti abbiano davanti il medesimo alimento o bevanda durante le degustazioni in diretta con i nostri docenti qualificati. L’eredità della pandemia ci ha insegnato che la formazione deve essere un bene comune, raggiungibile per tutti, anche per coloro che avrebbero grosse difficoltà a spostarsi regolarmente per seguire le lezioni in aula, vuoi per questioni di tempo, vuoi per questioni di meteo. Abbracciando un mondo ecosostenibile, diamo vera importanza al risparmio di energia e di carburanti permettendo una crescita professionale con una piattaforma organizzata e strutturata fruibile da tutti, sia dal sud che dal nord d’Italia, senza dimenticare gli italiani residenti all’estero.
Promotori del progetto, al lavoro dietro le quinte, i sigg.ri
Daniele Gorini, chef responsabile Aic worldwide
Elsa Menegolli, docente, wine educator e analista sensoriale
Il punto è che ci crediamo veramente. Crediamo veramente in quello che facciamo. E non siamo i soli. Un grande ringraziamento per l’empatia, la pazienza, la comprensione e il sostegno lo facciamo al Dott. Simone Falcini e al responsabile delegazioni mondiali di AIC il Dott. Daniele Gorini, oltre che a tutto lo staff di Associazione Italiana Cuochi, Associazione Italiana delle Professioni e Istituto Italiano di Cucina e Pasticceria.
Per ultimi ma non meno importanti, a coloro che da qualche tempo sono entrati nei nostri cuori, un grazie al Dott. Gianluca Di Ascenzo, avvocato in Roma e grande appassionato di birra artigianale italiana e di degustatore di vino, al sig. Andrea Torlasco di lebirrediandrea.it per la sua passione travolgente e la sua vivida creatività, al Sig. Fabio Formato, persona dal cuore d’oro e dal palato allenato, food blogger ed influencer di fama nazionale con @idueghiottoni_real e alla Sig.ra Nadia Baldin, ricercatrice del gusto, docente instancabile e sempre alla ricerca di un modo per specializzarsi.