Semifreddo al pistacchio
Il semifreddo rientra a tutti gli effetti tra i dolci di classe che conosce tantissime varianti. Di questo dolce si parlava già sul finire del Medioevo, a Firenze, dove si preparava il famoso Zuccotto Gelato, dolce che possiamo, per nostra fortuna, apprezzare ancora oggi. Da questo ne possiamo quindi dedurre l’origine assolutamente locale.
Pare che alla Corte di Versailles il maestro pasticcere descrivesse il dolce italiano come una “crema mai vista, vellutata e morbida, totalmente prima di granelli di ghiaccio”
Cos’è il semifreddo?
Difficile descrivere un semifreddo con precisione. In effetti, a Versailles, non sbagliavano: si tratta di un dolce cremoso, soffice, vellutato. Una schiuma, la quale rimane stato solido grazie a un agente stabilizzante d’eccezione, il freddo. Prestate attenzione, però: come ricorda il suo stesso nome, questo composto è meno freddo del gelato.
Rispetto al gelato, infatti, il semifreddo presenta un più elevato carico di zuccheri, nonché di sostanze grasse e, ovviamente, aromatiche. Il semifreddo, dunque, contiene meno acqua del gelato. Il risultato è che lo vediamo più asciutto. Va detto che non esiste un’unica tecnica per realizzare questa dessert d’eccezione.
Che differenza c’è tra un semifreddo e un gelato?
A determinare la differenza tra gelato e semifreddo è la preponderanza di una fase sull’altra: se nel gelato prevale la fase liquida, in virtù della maggior mole presente di acqua, nel semifreddo a prevalere è la parte gassosa, che conferisce la tipica sofficità. Tutto ciò grazie alla importante presenza di aria, la quale ovviamente, non congela.
Ed ecco la nostra ricetta per il Semifreddo al Pistacchio
Forse non vi giunge dunque nuova che il semifreddo è un dolce al cucchiaio tipico della gastronomia italiana.
Va ovviamente servito ben freddo (possibilmente a −15 °C) e nella tradizione viene composto miscelando della meringa italiana, della panna semi montata, e un gusto a piacere.
Ingredienti per il nostro facilissimo semifreddo
400 ml panna fresca
200 gr. Latte condensato
100 gr. Crema di pistacchio e un po’ di granella di pistacchio
Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti nella gelatiera, possibilmente ben freddi.
Azionare la gelatiera per il tempo stabilito dal modello della gelatiera. In genere di pensa la gelatiera in modo automatico a preparare un gelato cremoso.
Versate la granella di pistacchio nella crema gelata, ottenendo dei pirottini o dei piccoli lingotti.
Rimettete in congelatore e sformate dopo 2 ore…. lo squisito semifreddo al pistacchio è servito!