Raffaele Longo inizia già da ragazzo a collezionare bottiglie di birra dalle coloratissime etichette, con una passione che ha poi sempre custodito.
B94 perché il 1994 segna l’avvio di una micro-produzione tra le mura domestiche. In un decennio essa si evolve fino ad un progetto preciso: la produzione di birre artigianali nella struttura ricettiva di famiglia. La giovane età e la burocrazia rallentano l’avvio di prospettive più ambiziose ma non interrompono però, la produzione homebrewing che continua indomita.
La storia del birrificio B94
Il 2008 segna una svolta: l’utilizzo dell’impianto produttivo di un noto e capace produttore pugliese incontrato per caso. E poi concorsi, premi e riconoscimenti di qualità danno a Raffaele quella carica per poter trasformare in prima persona le materie prime interpretando stili rinomati in birre di successo, ma con ricette proprie.
Fine 2010: con un piccolo impianto di proprietà vengono prodotte birre di diversi stili birrari per i successivi cinque anni.
Nel 2015 la voglia di crescere e un nuovo impianto a tre tini a vapore con una capacità di 20 ettolitri danno lo slancio. La selezione delle materie prime, la predilezione per il territorio e per i parametri ecosolidali sono delle costanti.
La produzione di birre artigianali
Le tre etichette storiche di grande valore affettivo sono Porteresa, porter dalle note scure e tostate; Terrarossa, stile extra special bitter, ambrata e aromatica, e la blanche Dellacava, rinfrescante e beverina. Esse costituiscono l’impronta produttiva di Raffaele sin dai tempi dell’homebrewing, tanto che egli ama definirsi un birraio romantico.
La produzione attuale si fonda su tre categorie: le native, che custodiscono la tradizione, le family roots, legate al territorio e le più recenti IPA hoppy series. Concretezza, trasparenza e coerenza sono i valori fondamentali per una qualità rispettosa della tradizione, più artigianale che modaiola.
Moderna ed accogliente la tap room B94 a Lecce: informazioni precise, colori, tanti stili e birre non pastorizzate e non microfiltrate da degustare con un approccio autentico e maturo.
Dove trovare le birre artigianali B94 ?
Pur essendo l’Ho.Re.Ca. il canale privilegiato è consigliabile contattare l’Azienda per ricevere birre, dettagli e tanti racconti.
Salento e birrificio B94: degustare emozioni tra sole e territorio.
Contatti: B94
Via Prov.le Lecce-Cavallino 3100 LECCE www.birrificiob94.it
P. +39 0832 347878
M. +39 339 6443266 – info@birrificiob94.it