In uno dei tanti lunghi weekend di quest’anno, ci siamo trovati casualmente a Marina di Ravenna. La località si trova in Emilia Romagna, in una zona costiera affacciata al Mar Adriatico e caratterizzata da una pineta piuttosto rinfrescante. Il tempo era bello e nella ricerca di un ristorante per una serata di relax, siamo rimasti incuriositi dalle recensioni di un locale, il Ristorante Riesling Vino e Cucina, che veniva indicato addirittura come meritevole di Stella Michelin. Con una premessa di questo tipo, non potevano lasciar correre, dovevamo provare!
Detto fatto, la prenotazione è stata telefonica, veloce ed istantanea. Ci hanno raccomandato di arrivare per il secondo turno delle 21:30 perché in questo inizio stagione, la località turistica è affollatissima.
Il ristorante si trova in una zona tranquilla, fuori dal centro abitato e dalle chiusure pedonali serali. Diventa facile trovare parcheggio perché la zona è residenziale e poco trafficata.
Il ristorante
L’ingresso è ampio e piacevole, con un plateatico molto romantico. All’interno le sale solo caratteristiche e ben arredate. Un tocco retrò fa capolino andando ad impreziosire lo stile generale. Decidiamo di sederci nel giardino esterno dietro al ristorante, che ha una vista su una parte industriale e poco elegante del porto. La zona dei tavoli è delimitata da uno steccato bianco che rende lo spazio molto piuttosto piacevole ed elegante.
Come in ogni ristorante che si rispetti, ci viene chiesto se vogliamo dell’acqua e alla domanda se esiste o meno una scelta di acque, la cameriera rimane prima perplessa e poi contrattacca in modo vagamente sgarbato dichiarando che la loro è acqua Plose. Acqua Plose è sempre un tocco incantevole. Fine, leggera, ricercata proprio perché quasi mai presente. Voto 8!
Eccentrica e poco raffinata la scelta di un barattolo di salsa come supporto sul tavolo. Voto 3!
La cantina dei vini
Una stanza a temperatura controllata, una vera e propria nicchia si presenta in bella mostra all’ingresso del locale. Etichette da tutto il mondo prendono posto sugli scaffali e rimaniamo affascinati da tanto splendore enoico. Basta poco a volte per essere felici.
La carta dei vini
Peculiarità del Ristorante Riesling è una carta dei vini decisamente intrigante. Peccato sia disponibile solo con QR-CODE e che questo vada ad eliminare in quattro e quattr’otto tutti coloro che non hanno un telefono, che non sanno inquadrare un QR-CODE, che non hanno portato gli occhiali per leggere le righe più piccole del menu sul display del telefono!
Impressionante è la selezione di vini al calice con e senza coravin. Una lista più che dignitosa di possibilità niente male, orientata anche ai vini stranieri più impensabili. Il nome del ristorante lasciava intuire che nella carta dei vini si sarebbero potuti trovare dei Riesling. La sorpresa è stata tanta quanto abbiamo visto un’intera lista di Riesling provenienti da tutto il mondo. Eccezionale!
Divaghiamo sulla minuta bevande e con nostra sorpresa troviamo una pagina dedicata alle birre artigianali. Sappiamo quanto le Weizen e le Blanche stiano ottimamente bene con gli antipasti di pesce e puntiamo quindi su una Blanche di produzione francese, mettendo in crisi il sommelier. Con perfetta irriverenza e tradizionale controtendenza, chiediamo infatti di poter avere la Blanche franco-belga. Il sommelier strabuzza gli occhi come se non sapesse che nel ristorante si servono anche delle birre. Ripresosi dal colpo ci comunica che le birre in carta sono tutte artigianali italiane e che non hanno nulla di straniero. A questo punto capiamo che non è un vero sommelier, oppure è rimasto assente alla lezione dove si parlava di birra!
Il Menu
La proposta del ristorante è prettamente orientata sul pesce. I piatti di carne sono proprio due, per non lasciare a bocca asciutta qualche accompagnatore poco amante dei prodotti del mare.
Iniziamo con un tris di ostriche che, ci raccontano, arrivano dal Portogallo. Peccato mancassero della tipica succulenza che è doverosa quando il prodotto è fresco. Voto 5!
A seguire ordiniamo due antipastini veloci veloci. Abbiamo atteso oltre un’ora per averli.
Millefoglie di baccalà mantecato con pane carasau e pepe di Sichuan. Notevole la quantità sul piatto e per quanto possa essere apprezzabile in una ricetta tanto complessa come il baccalà mantecato, il tanto, storpia. Rimane comunque impressionante la bontà del baccalà che avanza note di crema e di lattico invitanti. Il pane carasau si presa benissimo e l’abbinamento con la nostra Blanche francese che doveva essere una artigianale italiana, risulta splendido, avvolgente e ben studiato. Peccato per il pepe di Sichuan non pervenuto. Voto 9 per lo sforzo!
Il secondo antipasto sono le Acciughe del Cantabrico con una sorta di crema di burro (indicata come presunta tale sul menu) e crostini. Ci mettiamo poco a scoprire che il burro non è altro che burrata che peraltro si accosta perfettamente con le acciughe. Peccato per i crostini che erano freddi e duri, ma l’abbinamento con la birra blanche franco-belga è stata di nuovo una libidine! Voto 7
I primi piatti si fanno attendere come le spose ad un matrimonio nonostante ormai l’ora piuttosto tarda e diversi tavoli liberi. Finalmente arriva il cameriere con il secondo! Facciamo presente che eravamo in attesa delle spose, non del secondo. E l’imbarazzo scende in sala.
Dopo una lunga attesa, arrivano i primi piatti:
Chitarra alla carbonara di mare e tonno affumicato. La tragica fine di una carbonara di mare. Il tonno non perviene. La crema d’uovo rende piacevole la consistenza generale ma al retrogusto rimane solo una nota di provola pesantemente affumicata. Voto 5!
Spaghettoni pistacchio e pepe rosa. Il colore è di un verde marino che pare più gelato al pistacchio che prima portata. La granella di pistacchi è ovunque e al palato la cremosità dell preparazione stanca all’infinito e la dolcezza del gusto è totalmente fuori posto. Il pepe rosa che doveva in qualche modo dare il tocco finale alla pietanza, dev’essere rimasto sul banco in cucina. Voto 4!
Siamo costretti ad interrompere la cena cancellando il resto della comanda perché ormai si fatto veramente tardi.
La degna chiusura
Sicuramente le premesse c’erano tutte per chiudere una cena nel migliore dei modi. Ci è dispiaciuto tantissimo non poter assaggiare qualcosa da questa incredibile selezione di spirits da tutto il mondo. Bello anche solo averla vista!
I NOSTRI VOTI
Legenda di lettura:
☆☆☆☆☆ = no, pessimo o non applicabile
★☆☆☆☆ = appena sufficiente
★★☆☆☆ = sufficiente
★★★☆☆ = discreto
★★★★☆ = buono
★★★★★ = si, ottimo
★★★★★S = ottimo con lode
Rieling Vino & Cucina – Marina di Ravenna (Revenna)
Facilità di prenotazione ★★★★★
Facilità a trovarlo ★★★☆☆
Esterni ★☆☆☆☆
Parcheggio ★★★☆☆
Accoglienza ★★☆☆☆
Interni (arredo, pulizia, esposizione prodotti, scelta dei quadri alle pareti, accessori) ★★★★☆
Tavolo/Pulizia/Ordine/Mise en Place/Gestione ed organizzazione degli spazi ★★☆☆☆
Qualità del menu (facilità di lettura, tipologia di carta) ★★★☆☆
Varietà nella scelta dei piatti ★★★☆☆
Qualità della carta dei vini (facilità di lettura, tipologia di carta, correttezza delle indicazioni) ★★★★☆
Varietà nella scelta dei vini ★★★★☆
Presenza del Maître ★★★★★ anche se a dire il vero ci ha evitati per tutta la serata
Competenza e preparazione dei camerieri sul menu ★☆☆☆☆
Presenza di un Sommelier dedicato ★★★★★ anche se a quanto pare era poco informato sulle bevande a disposizione nel locale
Competenza e preparazione dei camerieri/Sommelier sul vino ★★★☆☆
Presenza della Carta deli Oli di Oliva Extravergine ☆☆☆☆☆
Presenza della Carta delle Acque Minerali ☆☆☆☆☆
Presenza della Carta delle Birre Artigianali ★☆☆☆☆
Velocità nella raccolta della comanda ☆☆☆☆☆ ok, locale pieno, lo ammettiamo
Cortesia nel servizio (eleganza, loquacità, pazienza) ★★★☆☆
Capacità di gestire le scelte del cliente ★☆☆☆☆
Abbigliamento del personale (coordinati, pulizia, cura nella scelta, eleganza) ★★★☆☆
Arte dell’impiattamento ★☆☆☆☆
Qualità del cibo ☆☆☆☆☆
Varietà e scelta dei formaggi ☆☆☆☆☆
Varietà e scelta dei dessert ★★★☆☆ anche se non provati
Varietà e scelta dei distillati e amari ★★★★★ anche se non provati
Qualità accessori sommellerie ★☆☆☆☆
Qualità e scelta del pane ★★★☆☆
Qualità e scelta del caffè ☆☆☆☆☆ peccato non averlo assaggiato
Qualità e scelta tè e tisaneria ☆☆☆☆☆
Velocità nel desservir ☆☆☆☆☆
Struttura, arredo e accoglienza dei bagni ★☆☆☆☆
Pulizia dei bagni ★★☆☆☆
Funzionalità ed apparecchiature dei bagni ★☆☆☆☆
Locale dog friendly? ☆☆☆☆☆
Rapporto qualità prezzo ★☆☆☆☆
VOTO FINALE 6,5
Vale la pena andarci? NO !