Il Molise, regione che nasconde tesori enogastronomici di inestimabile valore, proprio come la realtà che ho deciso di presentarvi, l’Azienda Agricola Marina Colonna.
Marina è una signora eccezionale, di cuore e animo buono, vanta una grande storia dell’olio extravergine di oliva e di sviluppo nel territorio. Situata nel basso Molise, più precisamente in Fraz. Bosco Pontoni, San Martino in Pensilis (CB).
Analizzeremo il suo Molise DOP ottenuto dal blend di varietà autoctone delle zona: Gentile di Larino, Rosciola di Rotello e Leccino (varietà molto diffusa).
Dal primo esame visivo risulta limpido e dal colore giallo dorato con riflessi verdolini, discretamente intenso.
All’esame olfattivo troviamo un’intensità elevata, importante complessità e grande eleganza. Nei descrittori olfattivi riconosciamo: note verdi (erba tagliata, buccia di pomodoro acerbo), erbe aromatiche (origano, rosmarino), note di frutta fresca (agrumi, banana), ed una finezza floreale che ricorda il glicine.
Posizionerei il fruttato sul livello 4.
Assolutamente nessun difetto percepito.
Dal punto di vista organolettico gustativo regala al palato una piacevole intensità di media persistenza, elegante dolcezza e spiccata piccantezza (livello 4), non troppo denso. La mediana dell’amaro la porrei sul livello 3.
Nel complesso si tratta di un olio extravergine di oliva armonico ed equilibrato, elegante ed intenso nelle sue peculiarità sensoriali. Fresco e deciso, è in grado di donare grandi emozioni gastronomiche vista la sua versatilità. Trova l’abbinamento perfetto sia con la carne che col pesce. Ci aiuterà ad impreziosire ad esempio un carpaccio di Chianina 100% oppure una tartare di Fassona piemontese con scaglie di Castelmagno d’alpeggio 48 mesi, plateau di pesce crudo o piatti a base di crostacei scottati.
Contatti:
Marina Colonna Soc. Agr. S.r.l.
Masseria Bosco Pontoni
86046 S.Martino in Pensilis (CB) ,IT
T +39 0875 603006
T +39 0875 603009
info@marinacolonna.it