Bollicine estreme ed eleganti, questo lo slogan di Levii.
Levii è un’azienda che produce spumante Trento Doc situata a Marazzone, una frazione del comune di Bleggio Superiore in provincia di Trento.
La zona è particolarmente vocata per la vitivinicoltura, caratterizzata da inverni non troppo rigidi, data la vicinanza del Lago di Garda a pochi chilometri, e da estati con un’escursione termica giorno notte favorita dalla brezza che scende lungo le Dolomiti che maestose governano il paesaggio.
Il Levii Riserva 2015 è uno spumante metodo classico che sosta sui lieviti per almeno 66 mesi. E’ un blend costituito dal 75% di uve Chardonnay e il restante 25% da Pinot Nero.
Alla vista si presenta di un giallo paglierino brillante con leggere sfumature dorate, il perlage è copioso con una grana finissima.
Al naso è vivace e profondo, si percepiscono note di agrumi, di canditi e mineralità che ci riconduce alla pietra focaia, un bouquet aromatico che rispecchia l’eleganza dello Chardonnay e la tenacia del Pinot nero.
Al palato è molto piacevole, ritroviamo in retrolfattiva il bouquet percepito al naso. La sapidità e la freschezza la fanno da padrona ma sul finale (di grande persistenza) si scopre un leggera e piacevole tendenza amarognola che ricorda il gusto del pompelmo.
Uno spumante da tutto pasto, ben strutturato e capace di accompagnare molteplici pietanze, perfetto con totani ripieni al forno oppure con una frittura di calamaretti spillo sale e pepe.