Con l’estate e il caldo cambiano le nostre abitudini.
Ci piace passare più tempo all’aperto, bere tanta acqua ed integratori e, soprattutto, mangiare sano e leggero.
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta facile facile, ma allo stesso tempo molto gustosa.
Il pesce smeriglio viene chiamato anche Vitello di Mare per via della carne molto saporita, pur essendo leggera e facilmente digeribile. Come consistenza è simile ad un pesce spada ma ha un sacco di proprietà in più come un buon contenuto di vitamina D, acidi grassi omega 3, niacina (ovvero vitamina B3 indispensabile per la respirazione cellulare e il circolo sanguigno) ed una serie di altre vitamine del gruppo B.
Quello che forse non sapete è che lo smeriglio è uno dei pesci più indicati per i regimi alimentari a basso contenuto calorico, contiene una buona quantità di proteine e carboidrati pari a zero! L’ideale per tutti gli sportivi.
Il più buono è quello che in pescheria vi affettano direttamente dall’animale ma ricordate, una bistecca di squalo smeriglio somiglia, come forma, ad un trancio di pesce spada, ma il colore della carine tende più al rosso, mancano le caratteristiche fibre concentriche della muscolatura ed infine la pelle non è liscia, come quella di squalo, ma più rugosa.
Quindi tutti in pescheria a scegliere qualche trancio di buon smeriglio che, a conti fatti, costa sei o sette volte meno del pesce spada e fornisce energia da vendere!
Non ci resta che scrivervi la golosa ricetta della nostra Nelly Gastaldelli che con tanta cura e passione si dedica giornalmente ai fornelli:
Ingredienti per uno Smeriglio alla Mediterranea sano e leggero
Dosi per 4 persone
4 fette di smeriglio
Olio evo
Aglio
Pomodorini
Capperi
Olive taggiasche
Limone
Procedimento
In padella con olio di oliva evo, rosolare 2 spicchi aglio in camicia.
Aggiungere lo smeriglio fino a dorare da entrambi i lati e poi bagnare con spruzzata limone.
Aggiungere pomodorini pachino tagliati a metà, capperi dissalati e olive taggiasche.
Lasciar addensare e spegnere.