La Fabbrica di Birra Busalla è il più antico micro birrificio della Liguria e nasce da tre soci nel 1905 a Savignone. Nel 1906 uno dei tre (il Cavalier Poggi) ne rileva il controllo, cambia il nome in Fabbrica Birra Poggi & C. e aumenta la produzione a 25.000 hl l’anno. Dopo un periodo di grande crescita in cui il birrificio arriva a produrre quasi il 25% della produzione italiana di birra, con la prima guerra mondiale arriva la crisi e un cambio di proprietà, che però non salva la fabbrica dalla chiusura nel 1929.
Per circa 70 anni i locali della fabbrica vengono utilizzati in maniera diversa, fino a quando un gruppo di imprenditori locali iniziano la ristrutturazione nel 1995 e riaprono la fabbrica nel 1999 come brewpub con diverse birre di stampo tedesco.
Nel 2001 viene ampliata l’offerta con lo spostamento e ampliamento del birrificio e la nascita di un vero e proprio ristorante da quello che era il pub. Nel 2008 Lorenzo Devoto liquida i soci e decide di andare avanti da solo.
L’attuale proprietario è diplomato Bier Sommelier dal 2015 presso la Doemens Akademie di Monaco di Baviera. Guadagna un terzo posto ai Campionati Italiani di Beer Sommelier del 2017 e un secondo posto nel 2022. Partecipa ai campionati del mondo nel 2019 e nel 2022, vanta diverse collaborazioni con mastri birrai tedeschi, argentini e americani. Frequenta corsi in Germania, dedicati allo studio degli stili birrari e delle materie prime. Questo porta in un secondo tempo ad aumentare l’offerta con birre appartenenti a stili di Belgio e Stati Uniti e all’aggiunta di ingredienti particolari.
La Fabbrica oggi produce 600 ettolitri all’ anno e passa da birre a bassa fermentazione quali :
- Muller : lager chiara dedicata a Mathias Muller primo mastro birraio che ha insegnato a Lorenzo le tecniche di produzione delle basse fermentazioni
- Rosa : Lager chiara con petali di rosa del consorzio Valle Scrivia presidio Slow Food
- Ambra : lager ambrata in stile Dunkel Bock
- Savignone : Festbier creata per i 20 anni del locale e dedicata al comune di appartenenza
- Castagnasca : prima birra italiana a essere creata con farina di castagne.
….a birre ad alta fermentazione come:
- American Pale Ale
- American Brown Ale
- Saison alle more del consorzio di Battifollo (CN) presidio Slow Food
- Saison ai lamponi e anche una birra barricata in botte di quercia.
La presenza, a soli 20 metri dall’ ingresso della fabbrica, dello Hotel Birra assicura a chi dovesse esagerare un ritorno tranquillo a casa il giorno dopo… il che rende tutto perfetto!!
Contatti:
FABBRICA DELLA BIRRA Località Birra, 3 16010 Savignone (GE)
BREWPUB/RISTORANTE – INFO Tel e Fax: +39 010 9640161
fbb@mclink.it UFFICIO VENDITE Tel e Fax: +39 010 9640161
delivery@gmail.com
Alessandro D’Alonzo Beer Ambassador