Per questo Vinitaly abbiamo pensato al modo migliore per festeggiare insieme il vino, i prodotti della terra e i Sommelier italiani.
Anche quest’anno Vinitaly diventa un’occasione unica di incontro per tutti gli appassionati di degustazione che arrivano da ogni parte d’Italia e dal mondo. Non solo vino, in realtà; perché birra e olio di oliva extravergine stanno prendendo sempre più posto all’interno della manifestazione fieristica.
Con 95.000 metri quadrati di spazio espositivo, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati si affaccia a questa edizione con tantissime novità. Rimangono confermati i padiglioni Enolitech, Salone internazionale delle tecnologie innovative applicate alla filiera del vino, della birra e dell’olio e Sol&Agrifood, Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità – fiera B2B dedicata ai prodotti di eccellenza: olio extra vergine di oliva, food e birra artigianale.
Si confermano le manifestazioni all’interno del contesto Vinitaly:
- B/OPEN, rassegna b2b dedicata al prodotto biologico nel contesto di Sol&Agrifood – Rassegna dell’Agroalimentare di Qualità
Con questa sinergia tra manifestazioni, Veronafiere desidera creare uno snodo dedicato al cibo di qualità, che già comprende in Sol&Agrifood prodotti di valore come olio extravergine di oliva, birra artigianale, alimenti tipici che ora, attraverso B/Open, si allarga al mondo del biologico certificato e alle produzioni attente alla sostenibilità.
- EXCELLENT BEERS, IL SALONE DELLA BIRRA ARTIGIANALE CHE NON C’ERA
Sol&Agrifood allarga gli orizzonti della sua Area dedicata alle produzioni brassicole artigianali nazionali e internazionali realizzando al suo interno il nuovo salone Xcellent Beers.
Format innovativo basato su degustazioni, formazione e momenti B2B con incoming di operatori esteri, per permettere la scoperta e il business di un prodotto che sta riscuotendo sempre più successo sui mercati di tutto il mondo.
Ultimo, ma non per ultimo, anche Sommelier Italia ha deciso di dar voce alla sua novità:
Domenica 2 aprile 2023 si terrà la 1° Cena di Gala di Sommelier Italia presso le cantine Menegolli.
La location è di sicuro interesse e gli abbinamenti non saranno da meno. Abbiamo infatti deciso di scegliere la cantina vinicola che rappresenta il vino e la città di Verona.
La serata si terrà domenica 2 aprile presso le cantine Menegolli, a pochi chilometri dall’Ente Autonomo Fiere di Verona, sede della più grande manifestazione a carattere internazionale su vini, distillati, birre e olio di oliva extravergine : Vinitaly.
Programma della serata:
ore 19:00 – 19:30 accoglienza
ore 19:30 – 20:30 visita guidata della cantina con passeggiata nella bottaia a 12 metri di profondità e sosta fotografica alla botte da Guinness alta oltre 4 metri, che ha vinto il Guinness World Records nel 2013 e contiene 429 ettolitri di vino Amarone della Valpolicella
ore 20:30 – Cena di Gala servita nel salone delle feste
Il menù della cena sarà composto da 4 portate abbinate ai vini della cantina
antipasto – Spumante Rosé Gold Menegolli
primo piatto – Valpolicella Superiore Doc
secondo piatto – Valpolicella Ripasso Superiore Doc e Amarone della Valpolicella Docg
dessert – Recioto della Valpolicella Docg
Ma la novità della serata non saranno solo i vini!
Intriganti protagonisti diventeranno gli oli di oliva extravergini italiani e le acque di lusso che saranno sapientemente abbinati ai piatti dai nostri Sommelier dell’Extravergine di Oliva e Sommelier delle Acque Minerali.
Costo Euro 50,- p.p.
Per informazioni chiamare il 351 692 9718
Per prenotare clicca qui
Sarà possibile prenotare la partecipazione fino a mercoledì 29 marzo 2023 scrivendo a welcome@SommelierItalia.it